Dalla pinacoteca che raccoglie i dipinti, le sculture e i disegni di Varoli, a palazzo Sforza, fino alla sua casa-studio. Due percorsi che confluiscono poi in due laboratori anch'essi distinti che si alternano tra disegno e pittura.
Dalla visita alla pinacoteca che raccoglie i dipinti, le sculture e i disegni di Luigi Varoli, al primo piano di palazzo Sforza, fino alla visita che prosegue nella sua casa-studio che si trova esattamente di fronte, una sorta di camera delle meraviglie che si estende nel grazioso giardino, si irradiano due percorsi che confluiscono poi in due laboratori anch'essi distinti che si alternano tra disegno e pittura.
Feticci, bestiari e piccoli sciamani esplora il lato fantastico e immaginativo di questo personaggio, un po' artista, un po' maestro, un po' collezionista, un po' mago, le presenze bizzarre e magiche, ironiche e grottesche con cui ha popolato questo luogo, tra animali in terracotta, fiabe, mostri e altre selvatichezze che rendono la visita alla casa una sorta di esotica avventura e richiamo della foresta.
Una testa che guarda affronta invece, a partire dalla tematica dell'auto-ritratto, e dell'artista che si guarda allo specchio, interrogandosi e interrogandoci, il volto e il ritratto in genere come spazio di sperimentazione di tecniche e possibilità espressive, il volto quasi come campo di battaglia, o di gioco, in cui far succedere cose inattese tra disegno e pittura.
Percorso con visita guidata e laboratorio adatto a tutte le età.
OBIETTIVI
Scoprire il museo, il paese e le sue storie anche attraverso le mani e il fare, grazie alla sperimentazione con i materiali e le pratiche artistiche e artigianali: dalla cartapesta alla pittura, dalla ceramica ai materiali di recupero e seconda vita delle cose. E poi il disegno come strumento per vedere meglio, che spesso accompagna le visite e permette di soffermarsi sugli incontri e presenze, vero e proprio taccuino di viaggio e memoria dell'occhio più mano.
Laboratori, da ottobre a giugno. Visite guidate, tutto l'anno, ad eccezione di agosto.
DURATA:
Da 1 ora e 30 (solo visita o laboratorio), a 3 ore (visita e laboratorio o lettura e laboratorio) fino a un massimo di 5 ore che si possono anche spalmare su di un'intera giornata tra scuola e museo con pranzo al sacco al parco (8-13 o 9.30-12.30 / 14-16 - orari indicativi -)
PARTECIPANTI: Da 9 a 40 bambini.
ATTREZZATURA NECESSARIA:
I materiali sono già compresi nel costi del laboratorio:
visita guidata 2 euro a persona | visita guidata disegnata 3 euro | laboratorio 4 euro | visita guidata + laboratorio 5 euro
ACCESSIBILITA' :
Non tutte le parti del museo sono al momento accessibili a portatori di handicap (la scuola sì).
ALTRE INFORMAZIONI UTILI :
I percorsi e i laboratori, così come la loro durata e le tematiche affrontate sono concordate e adattate di volta in volta alle situazioni e gruppi, soprattutto in base all'età e al numero di partecipanti.
MODALITA' PRENOTAZIONE :
Area Servizi Culturali, Giovani e Comunicazione
Telefono 0545-985832
[ vai alla scheda del Museo ]